Google Translate
Italian Chinese (Traditional) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Disclaimer, Informazioni utili e note del sito

Note sul progetto

Questo sito è stato realizzato avvalendosi del finanziamento
POR - Competitività Regionale e Occupazionale - FESR Abruzzo "FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE" Abruzzo 2007/2013 - Asse IV Attività 4.2.1 - "WildLife Watching - l'osservazione della fauna selvatica nel Parco Nazionale della Majella"

RegioneAbruzzologobitmapx120

RepubblicaItaliana emblema grx120new2

LogoProvinciaAquilax110 New UEx120new2 LogoComuneCdg new LogoComuneCansanox120

con il patrocinio di

Logo PNM Trasp new

Note sul copyright dei contenuti del sito

I contenuti del sito – codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma – sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno.

E' vietato copiare o distribuire i documenti e le relative immagini disponibili su questo sito, salvo dietro permesso scritto (o egualmente valido a fini legali) da parte dei responsabili legali del sito. Le note di copyright, gli autori ove indicati o la fonte stessa devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e diffuse.

Collegamenti ad altri siti: non si è effettuata alcuna attività di controllo in relazione al contenuto dei siti collegati all'interno di www.wildlifemajella.com e non si assume alcuna responsabilità in relazione al contenuto di tali siti. L'accesso ai siti collegati all'interno di www.wildlifemajella.com, avviene quindi ad esclusivo rischio dell'utente.

Dati e collegamento di webcam e stazioni meteo su altri siti: è permesso distribuire i dati o collegare le webcam e le stazioni meteo presenti sul questo sito, solo nel caso in cui venga indicata la fonte di tali dati e il link a www.wildlifemajella.com

Note sui sentieri, sulla segnaletica e sulle quote riportate nel presente sito

Capiterà di riscontrare delle discrepanze tra alcune quote indicate nella descrizione dei sentieri e nei Waypoint e quelle riportate su alcune carte topografiche. Si tratta in genere di differenze di pochissimi metri, quindi del tutto trascurabili. Il motivo di questa imprecisione è da imputare al fatto che non tutti i dati hanno la stessa origine: la maggior parte delle quote è stata tratta dalla carte 1:25.000 dell’IGM, in alcuni casi abbiamo utilizzato le ortofotocarte della Regione Abruzzo in scala 1:10.000; per le quote dei Waypoint invece abbiamo utilizzato il GPS per un rilevamento diretto. In ogni caso queste differenze di quota non creano alcun problema all’escursionista.

Nella descrizione degli itinerari abbiamo fornito tutte le indicazioni sui luoghi, sullo stato dei sentieri e sulla segnaletica presente, segnalando tutti i punti in cui è serio il rischio di sbagliare strada. La presente guida descrive lo stato dei luoghi al momento del rilevamento GPS sul campo (autunno 2014). Si declina qualsiasi responsabilità relativa ad eventuali cambiamenti occorsi ai luoghi, alla rete sentieristica, alla segnaletica, o anche indirettamente riconducibili alle quote indicate nel presente lavoro. Domani o fra un anno potrebbero essere fatte nuove misurazioni modificando anche di molto le quote attualmente riconosciute. Qualche sentiero potrebbe essere chiuso e altri potrebbero essere aperti, la numerazione dei sentieri non è una cosa immutabile... Il bosco potrebbe crescere o essere distrutto da una valanga. L’Ente Parco Nazionale della Majella potrebbe decidere di inserire il numero chiuso in alcune aree o precluderle ai turisti per i motivi più disparati.

Chiedete sempre conferma dello stato dei sentieri presso gli uffici informazioni del P.N.M., al CFS o alle guide di Majellatrekking oppure contattandoci tramite il form presente su questo sito a questo link (
richiesta informazioni) .

Un ultimo consiglio
: qualora non vi sentiate sicuri sul percorso che state per affrontare, sulla direzione da prendere o anche sulle vostre oggettive capacità di muovervi in autonomia in montagna evitate, almeno per le prime volte, di muovervi da soli e pensate di aggregarvi ad uno dei numerosi gruppi di escursionisti guidati dalle guide del Collegio Guide Alpine d’Abruzzo, che saranno liete di condurvi passo dopo passo alla scoperta della nostra splendida montagna.

Note sulla compatibilità dei browser internet

Questo sito è compatibile solo con le ultime versioni dei principali browser internet
Per aggiornare la tua versione clicca sui seguenti link - Firefox - Chrome - Internet Explorer

Il sito è responsive, quindi si adatta anche alla dimensioni degli schermi più piccoli quali quelli di smartphone, tablet etc. Tuttavia non possiamo garantire che la visualizzazione, sugli apparati con schermi più piccoli di 12'', sia sempre ottimale.

Note sulle traduzioni

Questo sito è tradotto automaticamente utilizzando il servizio di Google Translate